SIX

Il serious game sulle pratiche aziendali tipiche dell’approccio Lean Six Sigma all’interno di una dinamica aziendale simulata

  • Team Building
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Development
  • Università
  • Azienda

Cos'è?

SIX-Cyber è un serious game che si propone come uno strumento per sensibilizzare i giocatori sulle tematiche e sulle pratiche aziendali tipiche dell’approccio Lean Six Sigma, con l’obiettivo di evidenziare perché tali pratiche siano effettivamente vincenti in ambito aziendale tramite una gestione Lean dei propri strumenti un’enfasi sull’auto-miglioramento continuo.

Il format

Scopo del gioco: rafforzare l’affinità con le metodologie Lean Six Sigma, mettere alla prova le proprie abilità, totalizzare il miglior punteggio.
Reward del gioco: punteggi personalizzati su skill quali Problem Solving, Time Management e Lean Factor, oltre che un’indicazione sul maggior valore di aderenza ad una delle fasi del DMAIC.
Tempo: minimo 1,5 h per la modalità on-line (SIX-Cyber)
Modalità On-Line: ogni giocatore ha un’ora di tempo per portare a termine una sequenza di Task usando gli strumenti messi a disposizione in un’ambiente virtuale. Al termine della prima ora seguirà il Final Rush, una breve sequenza di 15 minuti in cui bisognerà avvicinarsi quanto più possibile a un valore target con gli strumenti acquisiti nella prima ora di gioco.

Modalità on site

Il gioco è disponibile anche in versione «board game», denominata SIX, con alcune varianti nel format, che passa così da essere un «single player» ad essere un «team player».
I giocatori si suddividono in team da 3 elementi, ognuno con un proprio ruolo a scelta tra Supervisor, Strategist e Analyst, ciascuno con i propri strumenti e le proprie aree di competenza e responsabilità.
La durata è di circa 4-6 ore.
contattaci

Cosa stai aspettando?